mercoledì 31 gennaio 2018

Kinchaku

     La " kinchaku " è una tradizionale borsetta giapponese chiusa da un cordoncino. Questa piccola borsa è stata inventata per trasportare oggetti personali ; nell'era Edo divenne una icona delle persone abbienti e realizzata con sete e materiali preziosi .

fonte foto mboogiedown

Ho pensato ad una versione occidentalizzata che potesse essere usata come porta lavoro (ricamo , cucito , maglia ecc .) personalizzata con una etichetta ricamata , semplice ed in tema .

Ho utilizzato:

tessuto in cotone per arredamento con pois color tortora
tessuto in cotone leggero per il rivestimento interno
tessuto in cotone americano a piccoli pois per i 2 berlingot
lino edinburgh zweigart 35 ct colore natural flax
filato moulinè DMC blanc
Rick rack bianco
cordoncino tortora per la chiusura
una farfallina decorativa
un cestino


Ho iniziato ricamando lo schema, cucito il rick rack di rifinitura e applicato il cartoncino di sostegno che è stato fissato al cestino con la colla a caldo (come la farfallina)

(schema Histoires de Lin)

Ho cucito i due sacchetti (esterno e interno) e, nell'assemblaggio delle 2 parti, ho inserito dei piccoli pezzi di cordoncino, piegato a metà, da usare come coulisse per la chiusura. Rivoltato il tessuto l'ho unito al cestino con dei piccoli punti nascosti in modo tale da poter essere scucito (per eventuale lavaggio futuro). 


Le estremità del cordone di chiusura sono state inserite in piccoli berlingot che aggiungono una nota di colore al sacchetto ed evitano eventuali sfilacciature.

Ecco il risultato, pensato ed eseguito con il cuore per la mia sister Simona . Spero le sia utile per il suo "Ouvrage en cours" 💗





Al prossimo lavoro : )
どうもありがとう Arigato!       

Paola          

4 commenti:

  1. Tanta stima sister. Ogni tuo lavoro è un opera d'arte. Ma questa ha battuto tutti i precedenti. Grazie per averla fatta per me. Un grande onore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta e spero nella sua utilità. Ho pensato al lavoro che hai iniziato e mi è venuta l'idea. Un abbraccio.
      Paola.

      Elimina
  2. Che meraviglia, mi sono emozionata nel vederlo finito, proprio bello ! Tu brava e precisa come sempre!

    RispondiElimina